Ciclo vitale delle ciglia

Quanto dura un battito di ciglia?

Senza voler essere matematici, possiamo affermare che nel tempo in cui avviene un nostro battito di ciglia un raggio di sole percorre circa 60.000 km, una volta e mezza la circonferenza terrestre.

Un po’ di numeri…

Il nostro bellissimo battito di ciglia si avvale di 150-200 ciglia della palpebra superiore e di 50-150 ciglia per quella inferiore; 15 sono i battiti di ciglia che effettuiamo al minuto quando siamo rilassati.

Quanto vivono le nostre ciglia?

Il ciclo vitale delle ciglia varia dai 30 ai 90 giorni; 21 sono i giorni necessari per raggiungere la massima lunghezza. Le ciglia si allungano di qualche millimetro, poi hanno un periodo di riposo e dopo cadono per essere sostituite da altre.

Le ciglia possono spezzarsi, indebolirsi e persino cadere?

Si, purtroppo e le cause sono davvero tante. Dermatiti, una cattiva alimentazione possono determinare una scarsa funzionalità del ciclo naturale delle nostre ciglia e il nostro sguardo né risente.

Per quanto riguarda il make-up, vanno usati cosmetici realizzati con pigmenti naturali e privi di conservanti (da evitare i prodotti waterproof). Integratori a base di vitamina E, cereali integrali, carne magra, frutta e verdura ricchi di vitamine aiutano il corretto funzionamento del ciclo di vita delle ciglia, determinano una maggiore qualità delle stesse e il nostro battito di ciglia risulta essere perfetto e possiamo mostrarci nel pieno della nostra forma.

Ciclo di vita delle ciglia

Anagen, la fase di crescita delle ciglia

La sua durata varia in base al sesso della persona, ma in media si aggira tra i 30 e i 45 giorni. E’ proprio la lunghezza della fase Anagen a determinare quella delle ciglia.

Catagen, la fase di riposo delle ciglia

E’ la fase di riposo. Durante questa lunga fase, si blocca la crescita e non viene prodotto pigmento. Questa fase dura in media tra le 2 e le 3 settimane.

Telogen, la fase di perdita delle ciglia

Dura dai 3 ai 4 mesi ed è la fase più lunga.

Ricrescita delle ciglia

Le nuove ciglia iniziano a crescere dal follicolo quando quelle vecchie stanno per cadere.

Laminazione ciglia è migliore dell

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments